Benessere abitativo: edifici 'Green' e inquinamento domestico
 
11 Ott 2019 Redazionale

 

Benessere abitativo: edifici green e inquinamento domestico


Negli ultimi anni si è diffusa una maggiore consapevolezza sugli effetti dell'inquinamento, specie tra le mura domestiche. Siamo diventati più esigenti e sensibili al tema della salute, che può essere intaccata anche nella nostra stessa abitazione, quella che, invece, dovrebbe proteggerci dai rischi ambientali.

La ricerca del benessere abitativo diventa, dunque, una priorità nella scelta di una casa e, per questo, viene rivolta una sempre più crescente attenzione agli "edifici green" e ai temi dell'inquinamento domestico, con la ricerca di soluzioni più efficaci per ridurlo.

Vediamo allora cosa sono gli edifici green e come fare per ridurre al minimo l'inquinamento domestico.

Cosa sono gli edifici green

Gli edifici green sono letteralmente le costruzioni "verdi", cioè quelle strutture concepite e realizzate per essere sostenibili ed efficienti e, ovviamente, certificate tali da enti terzi indipendenti.

Nell'attuale mercato immobiliare gli edifici green, progettati, dunque, in modo sostenibile, hanno un valore di mercato più alto, ma, secondo i dati forniti da Scenari Immobiliari, si vendono in meno tempo, tendenzialmente da 8 a 4 mesi.

Gli edifici green a Milano

La città di Milano è particolarmente sensibile al tema della sostenibilità ambientale ed è per questo che ha realizzato la Green City Map. Si tratta di una mappa di tutti gli edifici green di Milano, ossia tutti quegli edifici che hanno, o hanno fatto richiesta di adottare, i protocolli di certificazione ambientale ed energetica.

La Green City Map diventa così molto utile in fase di acquisto di un appartamento, ma anche un documento interessante per avere un quadro generale sul parco immobiliare cittadino e delle sue infrastrutture.

Edifici green: come ridurre l'inquinamento domestico

Non sempre ce ne accorgiamo, ma le fonti di inquinamento domestico sono molteplici: dai prodotti chimici per la pulizia a quelli dei materiali da costruzione e arredamento, dalle pitture ai solventi fino ad arrivare a muffe, batteri, acari, fumo di sigaretta, monossido di carbonio e gas di combustione fossile per camini e stufe.

Come fare per salvaguardare la nostra salute e ridurre l'inquinamento provocato da questi e altri agenti?

Esiste una materia dell'architettura che studia i criteri della bioclimatica con finalità domestiche, che introduce nelle nostre case, sia in termini strutturali che accessori, soluzioni che ci aiutano a rendere l'aria di casa più salubre.

Possiamo adottare, infatti, filtri naturali, la VMC (ventilazione meccanica controllata) e l'aspirazione centralizzata, ad esempio, che garantiscono una maggiore pulizia dell'aria.

Edifici green e comfort termico

Se la qualità dell'aria in una casa è uno dei principali parametri che concorrono a migliorare il comfort abitativo, l'isolamento termico sicuramente è un altro criterio indispensabile per il benessere domestico.

Un appartamento che abbia una giusta temperatura sia d'estate che d'inverno, non solo ci aiuta a vivere meglio le nostre giornate casalinghe, ma predispone gli edifici a contenere dispersioni termiche, che porterebbero ad un aumento dei costi in bolletta non da poco.

Esistono, inoltre, delle agevolazioni fiscali che invitano, in fase di ristrutturazione di un appartamento, a utilizzare accorgimenti mirati a garantire un efficace isolamento termico.

Come vendere un appartamento a Milano

Sia che tu abbia un edificio "green" o che abbia apportato modifiche in tale direzione, oggi puoi vendere il tuo appartamento a Milano in modo facile ed al miglior prezzo di mercato.

Affidati all'esperienza di Mediem e scegli tra le quattro modalità di vendita più in linea con le tue esigenze:

  1. Cambio Casa
  2. Vendita Autonoma
  3. Vendita Professionale
  4. Vendita a Realizzo

Finalmente sei tu a scegliere come vendere la tua casa a Milano.

« Torna all'archivio

 

Seguici sui nostri canali Facebook & Instagram
Facebook Instagram
© 2020 - Mediem Agency S.r.l. - V.le Beatrice d'Este 3/a - Milano - Cap. Soc. € 10.000 i.v. - P.IVA, C.F., R.I. di MI 08859990155 - REA di MI 1251042 - Privacy Policy - Cookie Policy