Come vendere casa da privato: vantaggi e svantaggi
 
11 Lug 2019 Redazionale Marketing

 

Vendere casa da privato: vantaggi e svantaggi


Vendere casa da privato è un’attività che implica diversi passaggi per raggiungere il risultato sperato.

Non affidarsi ad un’agenzia immobiliare può essere meno dispendioso economicamente, però attenzione a gestire tutte le fasi con attenzione e dedizione.

Tralasciare alcuni passaggi, anche se all’apparenza banali, può determinare l’insuccesso dell’operazione di vendita di un appartamento.

Vediamo allora insieme quali sono le fasi salienti da rispettare se si vuole vendere casa privatamente.

Come vendere casa da privato

Cosa fare per vendere casa da privato senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare?

Prendete carta e penna e segnatevi queste importanti attività da fare, con tanta pazienza e cura dei dettagli.

  1. Valutare l’immobile. Fate in modo che l’offerta sia realistica e in linea con i prezzi di mercato. Fatevi aiutare da un perito oppure studiate attentamente le case in vendita del vostro quartiere.
  2. Rendere pronta la casa per la vendita. Questo vuol dire assicurarsi che tutto funzioni e se c’è qualcosa che va ristrutturato o ammodernato rendetevi disponibili a farlo prima della vendita.
  3. Fare pubblicità, utilizzando sia i canali on line che il passaparola, distribuite volantini e affidatevi ad un network potenzialmente interessato.
  4. Organizzare gli incontri con i potenziali acquirenti. Una volta che vi siete assicurati che l’immobile sia pronto per le visite dei potenziali acquirenti, allora organizzate gli appuntamenti in modo che ci sia sempre qualcuno che possa illustrare gli ambienti in modo preciso ed efficace.
  5. Fissato un prezzo, darsi una scadenza entro la quale abbassarlo. Se entro un determinato periodo non avete ricevuto offerte, tenete pronto un piano di azione per modificare il prezzo di vendita.

Vantaggi nel vendere casa da privato

Tra i vantaggi nel vendere casa da privato c’è oggi sicuramente la promozione attraverso i canali internet.

Se una volta i contatti dell’agenzia erano preziosi per raggiungere un pubblico più ampio di potenziali acquirenti, con l’avvento di internet e dei portali specializzati nella promozione della vendita di case, è possibile autonomamente comunicare la vendita del proprio immobile.

Grazie ai portali di settore è sufficiente inserire una descrizione accurata dell’immobile e fotografie ben fatte di ogni ambiente esaltandone i punti di forza.

Svantaggi nel vendere casa da privato

Come è immaginabile, leggendo tutte le fasi necessarie per vendere casa, tale operazione è lunga e complessa. Bisogna farsi carico di tutte le incombenze burocratiche e della documentazione necessaria per portare avanti la vendita. Questo vuol dire anche andare agli sportelli degli uffici competenti per consegnare le dovute documentazioni.

Senza il prezioso aiuto di un professionista del settore ciò può comportare anche un margine di errore maggiore che si traduce in tempi più lunghi nella conclusione della vendita.

Inoltre, un agente immobiliare ha le competenze per studiare tutti gli incartamenti al fine di conoscere la storia dell’immobile, indispensabile per la vendita.

Infatti, non sempre chi decide di vendere casa ha una conoscenza storica dell’immobile da fornire all’acquirente in modo che eventuali situazioni condominiali o dell’immobile stesso vengano comunicate tempestivamente.

Se non siete esperti del settore, inoltre, condurre in autonomia tutte le fasi della vendita può essere davvero estenuante comportando effettivamente degli errori e tempi lunghi nella vendita, per non arrivare spesso all’obiettivo desiderato.

Come fare allora se si decide di vendere in autonomia ma non rinunciando al giusto supporto di un professionista del settore?

Un compromesso in tal senso è la Vendita Autonoma Mediem. Vediamo di cosa si tratta.

La Vendita Autonoma Mediem. Il giusto compromesso

Con la Vendita Autonoma Mediem vendi in autonomia, ma non da solo. Si tratta di una delle modalità di vendita offerta da Mediem per accompagnare, con servizi di consulenza e con prodotti tecnici e commerciali, chi desidera vendere casa privatamente.

Grazie all’utilizzo di strumenti di marketing ben studiati, la Vendita Autonoma Mediem vi aiuta a raggiungere il vostro obiettivo di vendita con maggiore serenità e con la sicurezza di avere sempre alle spalle l’aiuto di chi è nel settore da oltre trent’anni.

Se volete avere ulteriori dettagli sulla Vendita Autonoma Mediem, contattateci o veniteci a trovare a Milano, vi aspettiamo in V.le Beatrice D'Este 3/A.

« Torna all'archivio

 

Seguici sui nostri canali Facebook & Instagram
Facebook Instagram
© 2020 - Mediem Agency S.r.l. - V.le Beatrice d'Este 3/a - Milano - Cap. Soc. € 10.000 i.v. - P.IVA, C.F., R.I. di MI 08859990155 - REA di MI 1251042 - Privacy Policy - Cookie Policy