Conformità edilizia: cos’è e perché è importante controllare in caso di compravendita
 
22 Nov 2019 Le interviste del CEO

 

Conformità edilizia: cos’è e perché è importante controllare in caso di compravendita


Quando si vende o si acquista un appartamento bisogna essere sicuri che questo sia in regola con tutti i criteri di conformità edilizia, qualsiasi difetto potrebbe pregiudicarne la vendita.

Che cos’è la conformità edilizia?

In questo articolo non vi daremo le risposte "tecniche" che troverete facilmente con una semplice ricerca su Internet.

Di seguito vi forniremo le indicazioni e le informazioni necessarie per comprendere effettivamente cos’è la conformità edilizia e il difetto edilizio.

Ecco, allora, come il Direttore di Mediem, Sergio Candeloro, ci ha illustrato l’argomento facendo riferimento ad una esilarante, seppur esemplificativa, barzelletta datata negli anni ’50, che però rende perfettamente il concetto di conformità edilizia e difetto edilizio.

La storia è, dunque, ambientata negli anni ’50, così come l’immagine della nostra copertina.

Una donna in cerca di un compagno, fa un’inserzione su un giornale locale per trovare la sua anima gemella. Nella descrizione riassume tutte le sue preferenze di ricerca, oltre alle sue migliori caratteristiche. L’inserzione termina con un insolito post-scriptum che dice: piccolo difetto.

L’annuncio riceve l’interesse di un uomo che, guardando la foto, non intravede nessun particolare difetto. Anzi, all’apparenza, sembra tutto andar bene. Quando prova a chiedere alla donna quale fosse il difetto, lei gli chiede di aspettare la prima notte di nozze per rispondergli.

Fidandosi, l’uomo fa come dice e, alla prima notte di nozze, la donna, rivela il difetto nascosto, che non vi riveleremo qui!!

In un contesto edilizio, un difetto di conformità nascosto potrebbe portare anche all’annullamento dell’atto.

Perché verificare sempre la conformità edilizia?

E’ importante verificare preventivamente la conformità edilizia dell’immobile per non incorrere nell’annullamento dell’atto, come già accennato, oppure subire delle sanzioni molto pesanti a carico del venditore.

Per questo conviene sempre che il proprietario dell’immobile, prima di metterlo in vendita, faccia tutte le verifiche del caso.

Cosa fare per verificare la conformità edilizia?

Una prima soluzione percorribile è quella di contattare un tecnico di fiducia (Architetto, Ingegnere, Geometra) che verifichi la conformità edilizia dell’immobile.

Questa attività ha però un costo che sarà indicato dal tecnico di riferimento.

Cosa facciamo noi

Noi verifichiamo, senza alcun costo, la conformità edilizia ricostruendo la storia dell’immobile.

Offriamo un servizio di consulenza e assistenza per un supporto tecnico, giuridico, fiscale e all'attività notarile.

Vi aiuteremo a verificare la conformità catastale prima di mettere in vendita l’immobile, con il reperimento e l’analisi della documentazione edilizia-catastale necessaria e la valutazione delle eventuali attività da svolgere per mettere a norma l’immobile.

Oltre a stabilire un prezzo di vendita, analizzeremo l’immobile e tutta la documentazione necessaria a valutare eventuali difetti edilizi da aggiustare.

Per un’analisi sulla vendibilità, serena e senza ulteriori preoccupazioni, contattateci ora per un appuntamento. Renderemo il tuo immobile pronto alla vendita e interessante per il mercato di riferimento.

« Torna all'archivio

 

Seguici sui nostri canali Facebook & Instagram
Facebook Instagram
© 2020 - Mediem Agency S.r.l. - V.le Beatrice d'Este 3/a - Milano - Cap. Soc. € 10.000 i.v. - P.IVA, C.F., R.I. di MI 08859990155 - REA di MI 1251042 - Privacy Policy - Cookie Policy