Indice di Gradimento Immobiliare: cos'è
 
11 Dic 2019 Marketing Le interviste del CEO

 

Indice di Gradimento Immobiliare: cos'è


Lo abbiamo chiesto a Sergio Candeloro, CEO di Mediem

L’Indice di Gradimento Immobiliare è uno dei fattori determinanti del successo di vendita di un immobile, oltre ad essere uno degli strumenti di marketing alla base delle 4 modalità di vendita di Vendere Casa a Milano.

Misura l'efficacia dell'attività promozionale e pubblicitaria realizzata nel periodo di vendita dell'immobile.

Ma leggete come ci ha risposto alla domanda cos’è l’Indice di Gradimento Immobiliare Sergio Candeloro, CEO di Mediem.

"Qual è la prima cosa da fare quando entri in macchina?"

Viene spontaneo rispondere, metto in moto e parto.

"Eh no! Bisogna guardare l’indicatore della benzina e tutto ciò che la macchina ti sta comunicando per poter andare lontano."

Prende spunto da questo esempio sui motori, di cui Candeloro ne è un forte appassionato, il nostro articolo sull’Indice di Gradimento Immobiliare e la sua applicazione alle dinamiche di settore, oltre che la nostra immagine di copertina.

Come nasce l’Indice di Gradimento Immobiliare?

Il concetto di indice di gradimento applicato al contesto immobiliare, una volta, non esisteva. Negli ultimi 20 anni di attività, Candeloro ci racconta, che, con la vendita degli immobili, è cresciuta anche l’esigenza di puntualizzare alcuni fattori determinanti per il successo o l’insuccesso di tali vendite.

Da qui l’intuizione di far quadrare numeri e coefficienti che si ripetevano in ogni attività di vendita di un immobile, fino a diventare quasi un teorema che è sfociato poi nella messa a punto dell’Indice di Gradimento Immobiliare.

La curiosità su numeri e coefficienti che compongono la “formula magica” per arrivare all’applicazione concreta dell’Indice di Gradimento Immobiliare comincia a solleticarci, così ad espressa richiesta di rivelarci numeri e formule, ecco la risposta:

"I segreti di famiglia restano in famiglia!
Dovete, però, sapere che la misurazione del gradimento di un prodotto è un indicatore che è presente in tutti i mercati. Noi siamo stati i primi e gli unici a declinarla nell’intermediazione immobiliare con un metodo esclusivo."

E così, con un sorriso di chi conosce bene la fatica e la passione investita in oltre 20 anni di analisi e lavoro, Candeloro ci dà un assaggio su come ha realizzato e dato vita all’indice di gradimento nel settore immobiliare.

Così vi sveliamo subito quali sono i fattori determinanti alla base dell’Indice di Gradimento Immobiliare.

Come si può misurare l’Indice di Gradimento Immobiliare?

Negli ultimi 20 anni sono stati raccolti una serie di dati interessanti ai fini del successo di vendita di un immobile.

Il gradimento del prodotto immobiliare, sia che esso sia venduto sia che, invece, sia rimasto invenduto, ha permesso di raccogliere delle informazioni preziose che sono poi state trasformate in numeri.

Tali risultati non sono uguali per tutti gli immobili in vendita, ma possono essere applicati a tutti perché, col tempo, sono stati profilati rispetto alla zona, allo stato dell’immobile, a fattori ambientali, determinanti per misurare l’Indice di Gradimento Immobiliare.

Quanto è importante il fattore “tempo” per misurare l’Indice di Gradimento Immobiliare?

"Quando un cliente ci affida la vendita di un immobile e ci tiene a dire che non ha fretta noi rispondiamo, bene, è un’ottima notizia, ma il fattore tempo non è determinante per la sua vendibilità.

Ciò che invece è indispensabile è la ricerca precisa della corrispondenza del target, a cui ci rivolgiamo con la nostra attività promozionale, con le caratteristiche dell’immobile messo in vendita.

E’ facile - continua Candeloro - creare attenzione su un immobile appena messo in vendita, perché il fattore novità fa crescere l’interesse di tutti, ma come ogni curva che si rispetti, anche quella dell’interesse iniziale si appiattisce e poi cala. Questo non vuol dire vendibilità. Ad ogni prodotto corrisponde un profilo ben definito che va raggiunto con il canale e il modo giusto."

Indice di Gradimento Immobiliare: perché funziona?

Grazie ai dati raccolti negli ultimi 20 anni di attività, è stato possibile definire con maggiore precisione i criteri che compongono i momenti fondamentali di una vendita di un immobile.

Questi preziosi dati sono stati raccolti e profilati per realizzare una formula applicabile alla vendita di ogni immobile. Si tratta dell’Indice di Gradimento Immobiliare che consente di capire quanto e se l’immobile in vendita sta riscuotendo interesse e come fare per intercettare il giusto target.

Contattaci ora per avere la consulenza di un esperto!

« Torna all'archivio

 

Seguici sui nostri canali Facebook & Instagram
Facebook Instagram
© 2020 - Mediem Agency S.r.l. - V.le Beatrice d'Este 3/a - Milano - Cap. Soc. € 10.000 i.v. - P.IVA, C.F., R.I. di MI 08859990155 - REA di MI 1251042 - Privacy Policy - Cookie Policy