Quando decidi di comprare una casa pensi che sia per sempre, ma le esigenze abitative possono mutare con il tempo e ti ritrovi talvolta a dover vendere un immobile ancor prima di terminare il pagamento delle restanti rate del mutuo. Come fare in questi casi?
Nell’articolo ti illustreremo come vendere casa a Milano con il mutuo in corso. A seconda dei casi e delle disponibilità, sono tre le soluzioni da poter percorrere:
Vediamole tutte nel dettaglio.
Quando si parla di estinzione anticipata del mutuo si fa riferimento all'anticipazione della data di scadenza del mutuo, in cui si dovrà saldare le restanti rate del finanziamento, che servono per ultimare il pagamento della casa.
Il saldo dovrà essere effettuato contestualmente alla data del rogito. E' un’operazione sempre più comune che utilizza parte del denaro della vendita per coprire la restante quota del valore dell'immobile.
L’estinzione anticipata avviene con un assegno circolare da intestare alla banca creditrice e, chiaramente, con il consenso delle parti.
Meglio ancora se l'acquirente accende il mutuo nella stessa banca.
Un’altra pratica comunemente utilizzata è l'accollo del mutuo da parte dell'acquirente, che subentra al tuo posto nel pagamento delle rate, con le stesse condizioni sottoscritte a inizio mutuo.
Non sempre però si verificano le condizioni necessarie per le quali è percorribile l'accollo del mutuo da parte dell'acquirente per una serie di ragioni tra cui:
L'accollo del mutuo può essere:
Quest'ultima condizione è quella più rara e difficile da realizzare. Presuppone infatti di aver accumulato una somma tale da poter pagare in un'unica soluzione le restanti rate del mutuo.
Ammesso, però, che ci siano le condizioni che ti permettano di estinguere il mutuo prima dell'atto, bisogna tener presente un paio di fattori:
penali: con il Ddl Bersani (il Decreto Legge n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito nella Legge n. 40 del 2 aprile 2007) non esistono più penali per il rimborso anticipato del mutuo
interessi: se sei nei primi anni del finanziamento, potrebbe essere addirittura conveniente estinguere il mutuo perchè andresti a risparmiare sugli interessi non ancora maturati. Il rovescio della medaglia risiederebbe, però, nel numero ancora alto di rate da pagare, che si concretizzerebbero in un'unica somma piuttosto impegnativa da estinguere.
Vuoi vendere casa ma hai ancora il mutuo in corso? Vuoi saperne di più su come fare e qual è la modalità migliore per vendere la tua casa a Milano?
Scopri qual è il modo più adatto alle tue esigenze per vendere casa a Milano, scegliendo tra le quattro modalità di vendita:
Contattaci per avere una consulenza su misura per te.
Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato entro 24 ore per un appuntamento e riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ora a scegliere sei tu!