Come vendere casa a Milano: 4 domande da farsi per non commettere errori
 
14 Nov 2019 Redazionale

 

Come vendere casa a Milano: 4 domande da farsi per non commettere errori


Stai provando a vendere casa a Milano, ma il tuo immobile è stato solo oggetto di visite di curiosi?

Oppure, hai fissato un prezzo che credevi fosse quello giusto, ma sono mesi ormai che l’immobile è rimasto invenduto?

Spesso si commettono degli errori nella valutazione del proprio appartamento, provocati, talvolta, dal legame sentimentale che abbiamo con esso, il quale non ci permette di valutarlo e valorizzarlo nel modo corretto.

Noi di Mediem ci focalizziamo su 4 fondamentali domande, che sono alla base di un’approfondita analisi che affrontiamo ogni volta che un cliente ci ingaggia per la vendita di un appartamento.

4 domande da porsi per vendere casa a Milano in poco tempo

Per non rischiare di lasciare invenduto il vostro appartamento di Milano, in qualunque quartiere esso si trovi, noi di Mediem ci focalizziamo su questi 4 quesiti fondamentali per vendere casa a Milano in poco tempo.

1. Cos’è? Cosa vendiamo?

E’ importante farsi questa domanda al fine di guardare l’appartamento in vendita con occhi diversi, più oggettivi e distaccati.

Bisogna, innanzitutto, rendere gli spazi attraenti e in linea con le richieste dei potenziali acquirenti. L’ambiente dovrà essere valorizzato e, se ha una struttura che non rispecchia i canoni moderni, forniamo già una ipotesi di rivisitazione e ristrutturazione che possa andare incontro alle esigenze del compratore.

Inoltre, non lasciate la casa affollata di oggetti, questo peggiorerà la percezione degli spazi e, pur avendo un buon potenziale di vendita, l’immobile non troverà il suo acquirente.

Non trascurate, dunque, l’immagine della casa, l’ordine e l’illuminazione, oltre alla cura dei dettagli, saranno i vostri alleati per impressionare favorevolmente i possibili acquirenti.

2. Dov’è? In quale zona di Milano si trova la casa e in quale contesto?

Il quartiere in cui è ubicato l’immobile e da quale parte della circonvallazione è situato sono dei fattori che incidono fortemente sul valore di mercato.

Anche in presenza di un appartamento con interessanti metrature e condizioni ottimali, non si può fare a meno di calarlo nel contesto residenziale in cui è situato.

La presenza della metropolitana a pochi passi, per esempio, o di un supermercato nelle vicinanze, così come l’adiacenza ad un riconosciuto centro di attrazione sono sicuramente delle importanti leve per potenziare il valore della casa.

Se, però, l’appartamento si trova al limite della cintura milanese, anche una metratura interessante avrà un valore diverso rispetto ad un appartamento di minori mq al centro di Milano.

Infine, se è un primo o un terzo piano fa la differenza. Nella nostra analisi, noi di Mediem, consideriamo ogni elemento utile a valorizzare l’immobile, come, per esempio, la presenza o meno dell’ascensore o di una portineria. Insomma, i fattori ambientali determineranno il valore dell’immobile allo stesso modo delle sue condizioni interne. Non vanno, per questo, assolutamente sottovalutate.

3. Chi è l’acquirente ideale della vostra casa?

A chi vi state rivolgendo? Semplice, alle persone che hanno un’esigenza abitativa che può essere soddisfatta dalla casa che avete messo in vendita.

E’ importante individuare il profilo esatto delle persone che potrebbero interessarsi al vostro immobile ed organizzare l’ambiente in funzione delle esigenze del compratore.

Fa differenza se è una coppia o una famiglia a farvi visita. Lo spazio abitativo dovrà rispondere ad esigenze diverse ed è importante prepararsi ad accogliere le necessità dei potenziali acquirenti.

Se l’immobile è predisposto a rivisitazioni che vanno incontro a bisogni abitativi diversi, devono essere già messe in conto e proposte come possibili alternative a chi viene a visitare il vostro immobile.

Grazie alla nostra esperienza, saremo in grado di svolgere un’accurata analisi per individuare i possibili target (e relative esigenze) a cui destinare una mirata comunicazione per la vendita del vostro appartamento.

Ecco come riusciamo a farlo.

4. Come comunichiamo con i potenziali clienti?

Noi di Mediem prevediamo un’azione promozionale mirata e profilata per raggiungere tutti i potenziali acquirenti disposti anche in altre zone del territorio milanese, in aggiunta ad una strategica attività pubblicitaria.

Non necessariamente, infatti, le persone interessate alla vostra casa si trovano nel quartiere in cui la state vendendo. Noi riusciamo a raggiungerli grazie ad un’azione sinergica che prevede l’utilizzo di un mix di strumenti di comunicazione che tenga conto delle caratteristiche dell’immobile e del potenziale compratore che si vuole incontrare.

In un mercato in cui tutti gridano al prezzo è facile smarrirsi dietro a offerte più eclatanti, che vi lasceranno però quasi sempre invenduto il vostro immobile.

Noi di Mediem puntiamo ad un’analisi qualitativa approfondita del mercato e del contesto abitativo, oltre che dell’immobile in sé, perché solo così porteremo al successo di vendita il vostro immobile.

Volete sapere come riusciremo a realizzare la vendita di un qualsiasi appartamento nella città di Milano in poco tempo?

Si chiama Indice di Vendibilità Immobiliare (IVI), il nostro esclusivo strumento di marketing basato sul calcolo di parametri qualitativi finalizzati alla vendita in breve tempo del vostro immobile.

Indice di Vendibilità Immobiliare (IVI): cos’è e perché funziona

In un mercato in cui tutti parlano di prezzi e nessuno di analisi, noi di Mediem puntiamo su quest’ultima per dare maggiore efficacia alla vendita di un immobile.

Quando ci viene chiesto di valutare un immobile, il risultato non è solo una cifra calcolata in base a parametri generici. La nostra è una valutazione qualitativa che si basa su una serie di parametri oggettivi e contestualizzati per risolversi non solo in un prezzo finale, ma anche, e soprattutto, in un’analisi di vendibilità della casa.

Per fare questo applichiamo l’Indice di Vendibilità Immobiliare (IVI), il metodo Mediem per misurare il potenziale commerciale di un immobile, determinandone i tempi e le modalità di vendita.

L’IVI attribuisce un punteggio alla potenzialità commerciale di un appartamento. Noi di Mediem, lo utilizziamo per gli appartamenti che vendiamo e per qualsiasi immobile presente sul mercato.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per un’analisi sull’Indice di Vendibilità del tuo immobile di Milano e, in breve tempo, risolverai la vendita senza inutili sprechi di tempo ed energia.

Pubblicata in data 13 Nov 2019

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