22 Lug 2020 News

 

Mutuo casa: Italia riparte con tassi ai minimi

Mutui case: l’Italia riparte


Incoraggianti segnali di ripresa. Il mese di giugno ha fatto segnare una decisa ripresa della richiesta di mutui case: +13,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Dopo l'inevitabile frenata della domanda di credito durante i mesi del lockdown, gli italiani hanno ricominciato a richiedere mutui per comprare casa, spinti dalle nuove esigenze e dai nuovi trend del settore.
Si consolida dunque il segnale di recupero per il comparto immobiliare.

Mutui case: tassi ai minimi

Il mercato dei mutui case si dimostra più resiliente rispetto ad altri impattati dal coronavirus. Questo anche grazie alle condizioni favorevoli: i mutui a tasso fisso sono, infatti, attualmente ai minimi storici secondo l’ultimo rapporto Abi (Associazione Bancaria Italiana) e questo sta spingendo la domanda.
Gli istituti di credito stanno incentivando i clienti a scegliere il tasso fisso rispetto al variabile: i migliori spread per mutui case a tasso variabile si assestano sullo 0,8%, mentre a tasso fisso lo spread scende allo 0,3%.

Per l’Abi, “i tassi di interesse sulle operazioni di finanziamento rimangono su livelli particolarmente bassi”.

Mutui case: aumentano i crediti concessi

A giugno 2020, si registra un aumento del 2,8% rispetto a un anno fa dei prestiti concessi a famiglie e imprese: un incremento pari a 1299 miliardi di euro. L’aumento è dell’1,3% per i prestiti alle famiglie.

Per chi è alle prese con l’acquisto della casa e la richiesta di un finanziamento, il momento è dunque propizio: i tassi dei mutui case dovrebbero rimanere bassi ancora per un po’ e le banche sembrano meno rigide nei criteri di concessione del prestito.

Vorresti comprare casa ma non sai da dove cominciare? Con Cerco Casa troveremo noi la tua casa ideale, risparmiando tempo e restando nel budget previsto.
Trovare la casa giusta non è mai stato così facile: scopri di più.

« Torna all'archivio

 

Seguici sui nostri canali Facebook & Instagram
Facebook Instagram
© 2020 - Mediem Agency S.r.l. - V.le Beatrice d'Este 3/a - Milano - Cap. Soc. € 10.000 i.v. - P.IVA, C.F., R.I. di MI 08859990155 - REA di MI 1251042 - Privacy Policy - Cookie Policy