Proroga di 1 anno per gli edifici storici senza CIS
 
12 Dic 2019 News

 

Proroga di un anno per gli edifici con più di 50 anni di età senza Certificato di Idoneità Statica (CIS)


Sarebbe scaduto il 26 Novembre di quest’anno il limite ultimo per avere il Certificato di Idoneità Statica per la messa in sicurezza degli edifici storici.

La giunta di Milano ha però deciso di accogliere nel piano di governo del territorio un’osservazione che sposta il limite di un anno. La prossima scadenza è, dunque, fissata per il 26 novembre del 2020.

Ricordiamo che in assenza di tale certificato, l’immobile è invendibile e i notai si ritrovano a non poter procedere con i rogiti in corso.

Una notizia accolta, dunque, positivamente da chi vuol vendere casa che, così, ha ancora un altro anno di tempo per richiedere la certificazione e, nel frattempo, può mettere in vendita il proprio appartamento senza alcun problema.

"A Milano sono circa 22mila gli edifici privati che hanno più di 50 anni.
Di questi circa 9mila sono già in possesso di un certificato di collaudo statico.
Dei restanti 13mila solo 1011 sono quelli che al 24 settembre hanno predisposto le attività necessarie per conseguire il certificato, in 958 lo hanno depositato.
 
E qui arriva la seconda sorpresa.
Circa un terzo di chi ha depositato il certificato dovrà eseguire degli interventi di messa in sicurezza dell’edificio, anche strutturali. Avrà tempo due anni per mettersi in regola con gli interventi prescritti: Certifica il fatto che il collaudo è fondamentale per risolvere in tempo situazioni a rischio" dice Maran, Assessore a Urbanistica di Milano.

Fonte: MilanoCorriere.it

Cosa facciamo per te

Hai un appartamento in uno stabile di Milano con più di 50 anni d’età e vuoi metterlo in vendita?

Noi di Mediem, ti offriamo la possibilità di scegliere come vendere la tua casa a Milano secondo le tue necessità grazie alle nostre 4 modalità di vendita:

Cambio Casa: vendi e compri contemporaneamente
Vendita Autonoma: vendi in autonomia, ma non da solo
Vendita Professionale: risparmi tempo senza perdere nessuna opportunità
Vendita a Realizzo: monetizza il tuo immobile, acquistiamo noi la tua casa

Per maggiori informazioni, contattaci ora.

« Torna all'archivio

 

Seguici sui nostri canali Facebook & Instagram
Facebook Instagram
© 2020 - Mediem Agency S.r.l. - V.le Beatrice d'Este 3/a - Milano - Cap. Soc. € 10.000 i.v. - P.IVA, C.F., R.I. di MI 08859990155 - REA di MI 1251042 - Privacy Policy - Cookie Policy